Presso l'Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM), è stato realizzato un divisore a rapporto fissi di Tensione continua di precisione automatico che consente di realizzare i rapporti di divisione 10:1 e 100:1. È staton realizzato utilizzando cento resistori selezionati da 10 kΩ a film metallico a basso coefficiente di temperatura. Essendo lo strumento interfacciabile con un multimetro (DMM) caratterizzato dalla linearità sulla portata 10 V e con un calibratore di Tensione continua, può essere rapidamente e automaticamente tarato quando necessario. Il metodo di taratura rapida del divisore è stato validato confrontandolo con un altro metodo che utilizza il campione di rapporto di Tensione continua dell’INRIM. Un altro particolare è che la caratterizzazione della linearità del DMM sulla portata 10 V consente di considerare nel budget di incertezze della taratura del divisore, le incertezze di tale caratterizzazione invece delle specifiche di accuratezza del multimetro molto maggiori. Le incertezze estese di taratura dei rapporti 10:1 e 100:1 sono rispettivamente 4,6×10–7 e 6,6×10–7, adatte per poter utilizzare il divisore in un sistema di misura automatico con un multimetro e un campione di tensione continua per tarare generatori di tensione continua come calibratori di alto livello, ampiamente diffusi nei laboratori elettrici secondari.
Analisi del divisore automatico di Tensione continua di precisione a rapporti fissi sviluppato all’INRIM / Galliana, Flavio; Capra, PIER PAOLO; Cerri, Roberto; Lanzillotti, Marco. - (2019), pp. 1-18. [10.13140/RG.2.2.28844.31367]
Analisi del divisore automatico di Tensione continua di precisione a rapporti fissi sviluppato all’INRIM
FLAVIO GALLIANA
;PIER PAOLO CAPRA;ROBERTO CERRI;MARCO LANZILLOTTI
2019
Abstract
Presso l'Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM), è stato realizzato un divisore a rapporto fissi di Tensione continua di precisione automatico che consente di realizzare i rapporti di divisione 10:1 e 100:1. È staton realizzato utilizzando cento resistori selezionati da 10 kΩ a film metallico a basso coefficiente di temperatura. Essendo lo strumento interfacciabile con un multimetro (DMM) caratterizzato dalla linearità sulla portata 10 V e con un calibratore di Tensione continua, può essere rapidamente e automaticamente tarato quando necessario. Il metodo di taratura rapida del divisore è stato validato confrontandolo con un altro metodo che utilizza il campione di rapporto di Tensione continua dell’INRIM. Un altro particolare è che la caratterizzazione della linearità del DMM sulla portata 10 V consente di considerare nel budget di incertezze della taratura del divisore, le incertezze di tale caratterizzazione invece delle specifiche di accuratezza del multimetro molto maggiori. Le incertezze estese di taratura dei rapporti 10:1 e 100:1 sono rispettivamente 4,6×10–7 e 6,6×10–7, adatte per poter utilizzare il divisore in un sistema di misura automatico con un multimetro e un campione di tensione continua per tarare generatori di tensione continua come calibratori di alto livello, ampiamente diffusi nei laboratori elettrici secondari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.