In questo rapporto tecnico si descrive il lavoro svolto nel laboratorio di taratura di strumenti elettrici automatici multifunzione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) riguardante la verifica metrologica periodica di un multimetro commerciale di elevata accuratezza di recente produzione al fine di valutarne l’accuratezza e la stabilità in confronto con le specifiche dichiarate dal costruttore. Lo strumento è stato verificato nell’arco di sette mesi nelle cinque grandezze elettriche fondamentali in bassa frequenza (tensione e corrente continue ed alternate e resistenza in cc). La sua stabilità è stata confrontata con le specifiche di accuratezza dichiarate a 180 giorni dal costruttore. Sono stati individuati alcuni punti critici in cui lo strumento non rispetta la specifica dichiarata.
Stabilità di un multimetro di elevata accuratezza di recente produzione mediante confronto con il sistema di riferimento del laboratorio di taratura di strumenti elettrici multifunzione dell’INRIM / Galliana, Flavio; Lanzillotti, Marco. - (2015), pp. 1-43.
Stabilità di un multimetro di elevata accuratezza di recente produzione mediante confronto con il sistema di riferimento del laboratorio di taratura di strumenti elettrici multifunzione dell’INRIM
GALLIANA, FLAVIO;LANZILLOTTI, MARCO
2015
Abstract
In questo rapporto tecnico si descrive il lavoro svolto nel laboratorio di taratura di strumenti elettrici automatici multifunzione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) riguardante la verifica metrologica periodica di un multimetro commerciale di elevata accuratezza di recente produzione al fine di valutarne l’accuratezza e la stabilità in confronto con le specifiche dichiarate dal costruttore. Lo strumento è stato verificato nell’arco di sette mesi nelle cinque grandezze elettriche fondamentali in bassa frequenza (tensione e corrente continue ed alternate e resistenza in cc). La sua stabilità è stata confrontata con le specifiche di accuratezza dichiarate a 180 giorni dal costruttore. Sono stati individuati alcuni punti critici in cui lo strumento non rispetta la specifica dichiarata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.