Electrolytic conductivity measurements of potassium chloride (KCl) solutions are carried out in the “Electrochemical measurements” laboratory of Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN). Such measurements are in the range between 1400 S/cm and 1.3 S/m and are traceable to the International System units. Since carbon dioxide (CO2) concentration in air is one of the influence quantities of this measurement, it is detected by means of a non-dispersive infrared (NDIR) analyser of the Istituto di Metrologia “G. Colonnetti” (IMGC). Aim of this paper is to present the uncertainty budget for a typical electrolytic conductivity measurement and to evaluate the contribution due to the level of CO2 in air.
All’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN), laboratorio “Misure elettrochimiche” si eseguono misure di conducibilità elettrolitica riferibili alle unità del Sistema Internazionale (SI), nell’intervallo compreso tra 1400 S/cm e 1.3 S/m, di soluzioni acquose di cloruro di potassio (KCl). Una grandezza che influenza tale misura è costituita dalla concentrazione del biossido di carbonio (CO2) in aria che viene rilevata con un analizzatore infrarosso non dispersivo (NDIR) dell’Istituto di Metrologia “G. Colonnetti” (IMGC). Lo scopo di questo lavoro, è quello di presentare il bilancio dell’incertezza per una misura tipica di conducibilità elettrolitica e di valutare il contributo dovuto al livello di CO2 nell’aria.
Effect of CO2 concentration in air on electrolytic conductivity of aqueous solutions of KCl / Amico Di Meane, E; Durbiano, Francesca. - In: ANNALI DI CHIMICA. - ISSN 0003-4592. - 94:(2004), pp. 463-467. [10.1002/adic.200490056]
Effect of CO2 concentration in air on electrolytic conductivity of aqueous solutions of KCl
DURBIANO, FRANCESCA
2004
Abstract
All’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN), laboratorio “Misure elettrochimiche” si eseguono misure di conducibilità elettrolitica riferibili alle unità del Sistema Internazionale (SI), nell’intervallo compreso tra 1400 S/cm e 1.3 S/m, di soluzioni acquose di cloruro di potassio (KCl). Una grandezza che influenza tale misura è costituita dalla concentrazione del biossido di carbonio (CO2) in aria che viene rilevata con un analizzatore infrarosso non dispersivo (NDIR) dell’Istituto di Metrologia “G. Colonnetti” (IMGC). Lo scopo di questo lavoro, è quello di presentare il bilancio dell’incertezza per una misura tipica di conducibilità elettrolitica e di valutare il contributo dovuto al livello di CO2 nell’aria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.