A hexapod-shaped Multicomponent Force Transducer (MFT) was developed and calibrated by I.N.Ri.M. for a specific request of the railway industry, of measuring the axial and transverse force components on coil springs. Linear regression techniques were applied to obtain an empirical mathematical model that links the applied force components to the MFT outputs. Finally, the uncertainty associated to the force components was evaluated.
Un Trasduttore di Forza Multicomponente (TFM) a forma di esapodo è stato sviluppato e tarato dall’I.N.Ri.M. per la richiesta specifica di un’industria ferroviaria, di misurare le componenti di forza assiale e trasversale su molle elicoidali. Per ottenere un modello matematico empirico che colleghi le componenti di forza applicate alle uscite del TFM, sono state applicate tecniche di regressione lineare. Infine, è stata valutata l’incertezza associata alle componenti di forza.
Caratterizzazione metrologica di un trasduttore di forza multicomponente a forma di esapodo / Genta, G.; Germak, ALESSANDRO FRANCO LIDIA. - In: TUTTO MISURE. - ISSN 2038-6974. - 16:4(2014), pp. 311-314.
Caratterizzazione metrologica di un trasduttore di forza multicomponente a forma di esapodo.
GERMAK, ALESSANDRO FRANCO LIDIA
2014
Abstract
Un Trasduttore di Forza Multicomponente (TFM) a forma di esapodo è stato sviluppato e tarato dall’I.N.Ri.M. per la richiesta specifica di un’industria ferroviaria, di misurare le componenti di forza assiale e trasversale su molle elicoidali. Per ottenere un modello matematico empirico che colleghi le componenti di forza applicate alle uscite del TFM, sono state applicate tecniche di regressione lineare. Infine, è stata valutata l’incertezza associata alle componenti di forza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.