Nell'ambito del progetto europeo 19NRM07 HV-com² che supporta la standardizzazione nelle prove di alta tensione con forme d'onda composite e combinate, è stato sviluppato presso l’INRIM un divisore da utilizzare in un circuito di prova per la validazione di dispositivi elettrici sottoposti a basse tensioni composite (inferiori a 1 kV). Dopo una fase di simulazione, un divisore disponibile è stato modificato per soddisfare i requisiti IEC 60060 in termini di risposta al gradino e fattore di scala. Per essere veloce nel rispondere al gradino di tensione, è stata effettuata una regolazione dei componenti del ramo di bassa tensione. È stato tarato con riferibilità ai campioni nazionali e caratterizzato valutandone il fattore di scala a diverse tensioni e frequenze. Il divisore è stato quindi inserito in un circuito con un generatore sinusoidale, un generatore di impulsi, elementi di accoppiamento e blocco e un sistema di acquisizione per effettuare prove a basse tensioni singole (minori di 1 kV). In questi test, il divisore ha mostrato un comportamento soddisfacente come dispositivo di conversione con adeguata incertezza. Infine, il divisore stesso è stato sottoposto a tensione composita. Analizzando quest’ultime prove si può concludere che è necessario misurare la forma d'onda composita direttamente sull'oggetto in prova, altrimenti non si garantisce la riferibilità della prova.
Divisore di tensione riferibile per tensioni Composite inferiori a 1 kV / Caria, STEFANO EMILIO; Galliana, Flavio; Roccato, PAOLO EMILIO. - (2021), pp. 1-40.
Divisore di tensione riferibile per tensioni Composite inferiori a 1 kV
STEFANO CARIA;FLAVIO GALLIANA;PAOLO ROCCATO
2021
Abstract
Nell'ambito del progetto europeo 19NRM07 HV-com² che supporta la standardizzazione nelle prove di alta tensione con forme d'onda composite e combinate, è stato sviluppato presso l’INRIM un divisore da utilizzare in un circuito di prova per la validazione di dispositivi elettrici sottoposti a basse tensioni composite (inferiori a 1 kV). Dopo una fase di simulazione, un divisore disponibile è stato modificato per soddisfare i requisiti IEC 60060 in termini di risposta al gradino e fattore di scala. Per essere veloce nel rispondere al gradino di tensione, è stata effettuata una regolazione dei componenti del ramo di bassa tensione. È stato tarato con riferibilità ai campioni nazionali e caratterizzato valutandone il fattore di scala a diverse tensioni e frequenze. Il divisore è stato quindi inserito in un circuito con un generatore sinusoidale, un generatore di impulsi, elementi di accoppiamento e blocco e un sistema di acquisizione per effettuare prove a basse tensioni singole (minori di 1 kV). In questi test, il divisore ha mostrato un comportamento soddisfacente come dispositivo di conversione con adeguata incertezza. Infine, il divisore stesso è stato sottoposto a tensione composita. Analizzando quest’ultime prove si può concludere che è necessario misurare la forma d'onda composita direttamente sull'oggetto in prova, altrimenti non si garantisce la riferibilità della prova.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RT-2021-19.pdf
accesso aperto
Tipologia:
final published article (publisher’s version)
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.