Alcuni prodotti devono garantire una certa ermeticità e quindi devono essere sottoposti ad un controllo che consiste nella misurazione del flusso di gas in ingresso o uscita attraverso possibili cricche, porosità, microfessure. Tra le diverse metodologie applicabili per la ricerca delle perdite, alcune sono molto semplici e permettono analisi qualitative, mentre altre, più sofisticate, consentono di quantificare la perdita. È comunque necessario disporre di rivelatori tarati in grado di misurare il flusso di gas. Le fughe di riferimento, componenti essenziali per la taratura dei rivelatori, sono in genere capillari in acciaio e generano un flusso di gas quando ai lori estremi vi è una differenza di pressione. Per garantire la corretta riferibilità delle fughe di riferimento l’INRIM ha progettato e realizzato un flussometro, campione primario per la misura di portate di gas < 1x10-4 Pa m3/s con riferimento alla pressione atmosferica. Recentemente è stato progettato e realizzato un sistema di controllo termico attivo al fine di migliorare l’accuratezza del flussometro ed estendere il limite inferiore di misura. Le modifiche apportate hanno portato tale limite a 1x10-6 P am3/s con incertezza estesa inferiore al 3%.
Flussometro primario per la misura di piccole portate di gas con riferimento alla pressione atmosferica / Bergoglio, M.; Maghenzani, R.; Mari, D. - (2009). (Intervento presentato al convegno 6° Congresso metrologia & qualità).
Flussometro primario per la misura di piccole portate di gas con riferimento alla pressione atmosferica
Bergoglio, M.;Mari, D
2009
Abstract
Alcuni prodotti devono garantire una certa ermeticità e quindi devono essere sottoposti ad un controllo che consiste nella misurazione del flusso di gas in ingresso o uscita attraverso possibili cricche, porosità, microfessure. Tra le diverse metodologie applicabili per la ricerca delle perdite, alcune sono molto semplici e permettono analisi qualitative, mentre altre, più sofisticate, consentono di quantificare la perdita. È comunque necessario disporre di rivelatori tarati in grado di misurare il flusso di gas. Le fughe di riferimento, componenti essenziali per la taratura dei rivelatori, sono in genere capillari in acciaio e generano un flusso di gas quando ai lori estremi vi è una differenza di pressione. Per garantire la corretta riferibilità delle fughe di riferimento l’INRIM ha progettato e realizzato un flussometro, campione primario per la misura di portate di gas < 1x10-4 Pa m3/s con riferimento alla pressione atmosferica. Recentemente è stato progettato e realizzato un sistema di controllo termico attivo al fine di migliorare l’accuratezza del flussometro ed estendere il limite inferiore di misura. Le modifiche apportate hanno portato tale limite a 1x10-6 P am3/s con incertezza estesa inferiore al 3%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.