L'INRIM possiede due prototipi del kilogrammo di Platino Iridio, il N.62 (Campione Nazionale), e il N.76, dai quali viene realizzata la così detta "scala di massa". Tale realizzazione avviene attraverso una serie di pesiere da cui si ottengono i multipli e sottomultipli del kilogrammo. Il metodo di taratura è quello del confronto, secondo schemi di pesata prestabiliti. I confronti sono realizzati mediante sette comparatori di massa, la maggior parte automatici. Il rapporto descrive il metodo di taratura dei campioni di riferimento, i quali a loro volta sono usati per la taratura dei campioni di lavoro che a loro volta vengono utilizzati per la taratura dei campioni dei clienti (vedi procedura tecnica PT-M.1.1-01 "Determinazione della massa e del valore convenzionale dei campioni di massa").
La taratura dei campioni di massa di riferimento dell'INRIM / Malengo, Andrea; Torchio, Davide. - Rapporto tecnici INRIM 41/2016:(2016).
La taratura dei campioni di massa di riferimento dell'INRIM
MALENGO, ANDREA;TORCHIO, DAVIDE
2016
Abstract
L'INRIM possiede due prototipi del kilogrammo di Platino Iridio, il N.62 (Campione Nazionale), e il N.76, dai quali viene realizzata la così detta "scala di massa". Tale realizzazione avviene attraverso una serie di pesiere da cui si ottengono i multipli e sottomultipli del kilogrammo. Il metodo di taratura è quello del confronto, secondo schemi di pesata prestabiliti. I confronti sono realizzati mediante sette comparatori di massa, la maggior parte automatici. Il rapporto descrive il metodo di taratura dei campioni di riferimento, i quali a loro volta sono usati per la taratura dei campioni di lavoro che a loro volta vengono utilizzati per la taratura dei campioni dei clienti (vedi procedura tecnica PT-M.1.1-01 "Determinazione della massa e del valore convenzionale dei campioni di massa").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.