Un sistema di misura riferibile ai Campioni Nazionali Resistenza e Tensione continua per la taratura di derivatori e resistori campione in corrente continua nel campo da 10 a 10 m è stato sviluppato presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), in aggiunta al sistema di riferimento primario per la taratura di resistori di basso valore. Questo sistema è applicabile nei Laboratori metrologici Secondari e Industriali. Si basa su un metodo volt-amperometrico, per confrontare un derivatore in taratura con uno campione in rapporto 1:1 o 1:10. Nel sistema di misura sono coinvolti: un calibratore corrente continua e un generatore di corrente che forniscono correnti rispettivamente fino a 100 A e fino a 1200 A, un commutatore per invertire la corrente, due nanovoltmetri da 71/2 digits per l'acquisizione della tensione sui derivatori campione e in taratura e due derivatori campione da 100 μ e 1m Tinsley con sistema di raffreddamento. Viene anche discussa una variazione opzionale della procedura di misura che può ridurre le incertezze di misura. Le incertezze relative a 2 del sistema vanno da 6.010–6 a 4.6 10–4. Vengono anche forniti i risultati di un test di compatibilità con il sistema di misura di riferimento INRIM per la taratura di resistori di basso valore.
SISTEMA DI TARATURA DI DERIVATORI DI CORRENTE E RESISTORI NEL CAMPO DA 10 µ A 10 m / Galliana, Flavio; Capra, PIER PAOLO; Gasparotto, E.. - (2013), pp. 1-26.
SISTEMA DI TARATURA DI DERIVATORI DI CORRENTE E RESISTORI NEL CAMPO DA 10 µ A 10 m
GALLIANA, FLAVIO;CAPRA, PIER PAOLO;E. Gasparotto
2013
Abstract
Un sistema di misura riferibile ai Campioni Nazionali Resistenza e Tensione continua per la taratura di derivatori e resistori campione in corrente continua nel campo da 10 a 10 m è stato sviluppato presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), in aggiunta al sistema di riferimento primario per la taratura di resistori di basso valore. Questo sistema è applicabile nei Laboratori metrologici Secondari e Industriali. Si basa su un metodo volt-amperometrico, per confrontare un derivatore in taratura con uno campione in rapporto 1:1 o 1:10. Nel sistema di misura sono coinvolti: un calibratore corrente continua e un generatore di corrente che forniscono correnti rispettivamente fino a 100 A e fino a 1200 A, un commutatore per invertire la corrente, due nanovoltmetri da 71/2 digits per l'acquisizione della tensione sui derivatori campione e in taratura e due derivatori campione da 100 μ e 1m Tinsley con sistema di raffreddamento. Viene anche discussa una variazione opzionale della procedura di misura che può ridurre le incertezze di misura. Le incertezze relative a 2 del sistema vanno da 6.010–6 a 4.6 10–4. Vengono anche forniti i risultati di un test di compatibilità con il sistema di misura di riferimento INRIM per la taratura di resistori di basso valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.