Vengono descritti i risultati ottenuti con un risonatore sferico progettato per la misura di precisione della velocità del suono nei gas. Allo scopo di definire le prestazioni del risonatore in termini di precisione ed accuratezza raggiungibili nella misura, sono state effettuate misure in argon (100500 kPa) a temperatura ambiente. Le frequenze di risonanza fN e le semilarghezze gN di cinque modi puramente radiali sono state misurate con una precisione nell’ordine di 10-7•fN . I dati così ottenuti sono stati confrontati con quelli previsti da un modello che tiene conto dei fenomeni dissipativi predominanti che interessano un campo acustico stazionario in una geometria sferica.
Un risonatore sferico per misure di velocità del suono nei gas / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1998), pp. 45-49. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso AIA tenutosi a Torino nel maggio 1998).
Un risonatore sferico per misure di velocità del suono nei gas
GAVIOSO, ROBERTO;
1998
Abstract
Vengono descritti i risultati ottenuti con un risonatore sferico progettato per la misura di precisione della velocità del suono nei gas. Allo scopo di definire le prestazioni del risonatore in termini di precisione ed accuratezza raggiungibili nella misura, sono state effettuate misure in argon (100500 kPa) a temperatura ambiente. Le frequenze di risonanza fN e le semilarghezze gN di cinque modi puramente radiali sono state misurate con una precisione nell’ordine di 10-7•fN . I dati così ottenuti sono stati confrontati con quelli previsti da un modello che tiene conto dei fenomeni dissipativi predominanti che interessano un campo acustico stazionario in una geometria sferica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.