Questo lavoro descrive un allestimento sperimentale per la determinazione delle frequenze di risonanza eccitate dentro un risonatore cilindrico per mezzo dell’effetto fotoacustico. Lo scopo finale della ricerca è quello di verificare la possibilità di usare l’eccitazione fotoacustica per la determinazione della costante dei gas R, analogamente a quanto è stato fatto utilizzando un risonatore sferico eccitato acusticamente. La posizione, l’ampiezza e la larghezza delle risonanze sono legate a diversi parametri del gas. La valutazione corretta dei dati sperimentali deve tener conto di diversi tipi di perdite energetiche fra cui prevalgono quelle termiche e viscose. Nel seguito sono presentati e discussi alcuni risultati preliminari.
Misura delle frequenze di risonanza di un risonatore eccitate per mezzo dell’effetto fotoacustico / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1995), pp. 299-304. (Intervento presentato al convegno XXIII Congresso AIA tenutosi a Bologna nel 11-13 settembre).
Misura delle frequenze di risonanza di un risonatore eccitate per mezzo dell’effetto fotoacustico
GAVIOSO, ROBERTO;
1995
Abstract
Questo lavoro descrive un allestimento sperimentale per la determinazione delle frequenze di risonanza eccitate dentro un risonatore cilindrico per mezzo dell’effetto fotoacustico. Lo scopo finale della ricerca è quello di verificare la possibilità di usare l’eccitazione fotoacustica per la determinazione della costante dei gas R, analogamente a quanto è stato fatto utilizzando un risonatore sferico eccitato acusticamente. La posizione, l’ampiezza e la larghezza delle risonanze sono legate a diversi parametri del gas. La valutazione corretta dei dati sperimentali deve tener conto di diversi tipi di perdite energetiche fra cui prevalgono quelle termiche e viscose. Nel seguito sono presentati e discussi alcuni risultati preliminari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.