La velocità del suono u nei fluidi puri e nelle miscele è una grandezza fisica intrinsicamente legata alle variabili termodinamiche del fluido stesso, nel senso che, se sono note le proprietà termodinamiche, è possibile calcolare u e viceversa la misura di precisione di u consente di determinare alcune fondamentali proprietà termodinamiche del fluido. In questa memoria vengono brevemente passate in rassegna le più importanti applicazioni legate alla misura di precisione della velocità del suono e illustrate le caratteristiche e le prestazioni di un apparato sperimentale dedicato a questa applicazione di metrologia acustica
Velocità del suono e proprietà termodinamiche dei gas / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1999), pp. 19-22. (Intervento presentato al convegno XXVII Congresso AIA tenutosi a Genova nel maggio 1999).
Velocità del suono e proprietà termodinamiche dei gas
GAVIOSO, ROBERTO;
1999
Abstract
La velocità del suono u nei fluidi puri e nelle miscele è una grandezza fisica intrinsicamente legata alle variabili termodinamiche del fluido stesso, nel senso che, se sono note le proprietà termodinamiche, è possibile calcolare u e viceversa la misura di precisione di u consente di determinare alcune fondamentali proprietà termodinamiche del fluido. In questa memoria vengono brevemente passate in rassegna le più importanti applicazioni legate alla misura di precisione della velocità del suono e illustrate le caratteristiche e le prestazioni di un apparato sperimentale dedicato a questa applicazione di metrologia acusticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.