I risonatori acustici si sono dimostrati negli ultimi anni uno strumento eccellente per lo studio di proprietà termofisiche dei gas. Sono state usate sia l’eccitazione acustica, tipicamente fornita da un microfono, e quella ottica, da sorgenti laser. Il principio della misura consiste nel determinare le variazioni nel valore dei parametri caratteristici delle risonanze eccitate, alla stessa temperatura, in un ampio intervallo di valori di pressione statica. Il primo tipo di eccitazione è stato impiegato nelle misure ad alta precisione della velocità del suono, come dimostrato da una recente misurazione della costante dei gas R. L’eccitazione fotoacustica costituisce, in linea di principio un alternativa vantaggiosa nel senso che presenta diversi vantaggi, fra cui il principale è quello di prestarsi ad un’eccitazione selettiva dei modi all’interno della cavità. In questo lavoro vengono descritti i risultati ottenuti, in un campo di lavoro fra 10 e 500 kPa, con una cavità progettata in modo da poter essere utilizza ta con entrambi i tipi di eccitazione, così da permetterne il confronto diretto in termini di sensibilità e di accuratezza.
Misura della velocità del suono in un risonatore acustico / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1996), pp. 299-302. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso AIA tenutosi a Trento nel giugno 1996).
Misura della velocità del suono in un risonatore acustico
GAVIOSO, ROBERTO;
1996
Abstract
I risonatori acustici si sono dimostrati negli ultimi anni uno strumento eccellente per lo studio di proprietà termofisiche dei gas. Sono state usate sia l’eccitazione acustica, tipicamente fornita da un microfono, e quella ottica, da sorgenti laser. Il principio della misura consiste nel determinare le variazioni nel valore dei parametri caratteristici delle risonanze eccitate, alla stessa temperatura, in un ampio intervallo di valori di pressione statica. Il primo tipo di eccitazione è stato impiegato nelle misure ad alta precisione della velocità del suono, come dimostrato da una recente misurazione della costante dei gas R. L’eccitazione fotoacustica costituisce, in linea di principio un alternativa vantaggiosa nel senso che presenta diversi vantaggi, fra cui il principale è quello di prestarsi ad un’eccitazione selettiva dei modi all’interno della cavità. In questo lavoro vengono descritti i risultati ottenuti, in un campo di lavoro fra 10 e 500 kPa, con una cavità progettata in modo da poter essere utilizza ta con entrambi i tipi di eccitazione, così da permetterne il confronto diretto in termini di sensibilità e di accuratezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.