I risultati descritti in questo lavoro sono stati ottenuti con il risonatore cilindrico e l’apparato sperimentale descritti in precedenza [1]. Le prestazioni del risonatore ed il livello di precisione ottenibile nella misura della velocità del suono, sono stati definiti da una serie di misure in argon, a valori di pressione compresi tra 25 e 500 kPa, lungo un isoterma a 273.16 K. Dai risultati sperimentali sono stati estrapolati il valore della velocità del suono in argon a pressione nulla (con incertezza relativa stimata in 2•10-5 ) ed il valore del secondo coefficiente viriale acustico. I valori ottenuti per entrambe le grandezze sono risultati consistenti con i valori più accurati reperibili in letteratura.
Misura di precisione della velocità del suono e del secondo coefficiente viriale acustico in argon / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1997), pp. 561-568. (Intervento presentato al convegno XXV Congresso AIA tenutosi a Perugia nel maggio 1997).
Misura di precisione della velocità del suono e del secondo coefficiente viriale acustico in argon
GAVIOSO, ROBERTO;
1997
Abstract
I risultati descritti in questo lavoro sono stati ottenuti con il risonatore cilindrico e l’apparato sperimentale descritti in precedenza [1]. Le prestazioni del risonatore ed il livello di precisione ottenibile nella misura della velocità del suono, sono stati definiti da una serie di misure in argon, a valori di pressione compresi tra 25 e 500 kPa, lungo un isoterma a 273.16 K. Dai risultati sperimentali sono stati estrapolati il valore della velocità del suono in argon a pressione nulla (con incertezza relativa stimata in 2•10-5 ) ed il valore del secondo coefficiente viriale acustico. I valori ottenuti per entrambe le grandezze sono risultati consistenti con i valori più accurati reperibili in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.