Nei campi della spettroscopia fototermica e della microscopia a forza atomica è stato dimostrato come la tecnica cosiddetta di “optical beam deflection” (OBD) sia un metodo semplice ed affidabile per la rilevazione di piccoli spostamenti. Il metodo è basato sulla misura della deflessione di un laser di probe incidente sulla superficie che ha subito lo spostamento. La deflessione è rivelata da un rivelatore di posizione. In linea di principio la tecnica OBD ha la stessa sensibilità delle tecniche interferometriche, le quali sono purtuttavia molto più complesse dal punto di vista dell’allestimento sperimentale. In questo lavoro viene descritta l’applicazione di una tecnica OBD alla misura dello spostamento della membrana di un microfono a condensatore, nel caso in cui lo spostamento sia indotto applicando una tensione alternata ai terminali del trasduttore, che in questo caso si comporta da sorgente di pressione sonora. Si ottiene in questo modo la ricostruzione, in una e due dimensioni, della deformazione dinamica della membrana del microfono in un ampio intervallo di frequenza.
Misura dello spostamento dinamico di membrane microfoniche con una tecnica di “Optical Beam Deflection / Benedetto, G; Gavioso, Roberto; Spagnolo, R.. - (1996), pp. 233-238. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso AIA tenutosi a Trento nel giugno 1996).
Misura dello spostamento dinamico di membrane microfoniche con una tecnica di “Optical Beam Deflection
GAVIOSO, ROBERTO;
1996
Abstract
Nei campi della spettroscopia fototermica e della microscopia a forza atomica è stato dimostrato come la tecnica cosiddetta di “optical beam deflection” (OBD) sia un metodo semplice ed affidabile per la rilevazione di piccoli spostamenti. Il metodo è basato sulla misura della deflessione di un laser di probe incidente sulla superficie che ha subito lo spostamento. La deflessione è rivelata da un rivelatore di posizione. In linea di principio la tecnica OBD ha la stessa sensibilità delle tecniche interferometriche, le quali sono purtuttavia molto più complesse dal punto di vista dell’allestimento sperimentale. In questo lavoro viene descritta l’applicazione di una tecnica OBD alla misura dello spostamento della membrana di un microfono a condensatore, nel caso in cui lo spostamento sia indotto applicando una tensione alternata ai terminali del trasduttore, che in questo caso si comporta da sorgente di pressione sonora. Si ottiene in questo modo la ricostruzione, in una e due dimensioni, della deformazione dinamica della membrana del microfono in un ampio intervallo di frequenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.