La riferibilità metrologica, in ambito ultrasonoro, è legata al parametro che definisce intrinsecamente le proprietà ultracustiche del dispositivo: la conduttanza G; essa è definita dal rapporto tra la potenza emessa, P, e il quadrato della tensione efficace, Veff, presente ai capi del trasduttore. La grandezza è di interesse in particolare per gli strumenti medicali e presso INRiM è stato messo a punto un sistema di misura della potenza ultrasonora che è riferibile in ambito internazionale
Misura della potenza ultrasonora all’istituto nazionale di ricerca metrologica / Durando, Giovanni; Guglielmone, CLAUDIO LUIGI DOME; Musacchio, C.. - (2009), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno 36° Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Torino nel 10-12 Giugno 2009).
Misura della potenza ultrasonora all’istituto nazionale di ricerca metrologica
DURANDO, GIOVANNI;GUGLIELMONE, CLAUDIO LUIGI DOME;Musacchio, C.
2009
Abstract
La riferibilità metrologica, in ambito ultrasonoro, è legata al parametro che definisce intrinsecamente le proprietà ultracustiche del dispositivo: la conduttanza G; essa è definita dal rapporto tra la potenza emessa, P, e il quadrato della tensione efficace, Veff, presente ai capi del trasduttore. La grandezza è di interesse in particolare per gli strumenti medicali e presso INRiM è stato messo a punto un sistema di misura della potenza ultrasonora che è riferibile in ambito internazionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.