In questo lavoro sono riportati i risultati ottenuti dagli studi effettuati su una nuova cella per la misura della conducibilità elettrolitica. Si tratta di una cella a matrice di elettrodi (CME), progettata e sviluppata all'I.N.Ri.M.. Lo scopo di questo studio è la caratterizzazione della CME tramite la determinazione delle costanti geometriche risultanti dalle differenti configurazioni di elettrodi che si possono attivare. La particolarità di questa cella è quindi la sua adattabilità, rispetto alla soluzione in esame, alle caratteristiche di accuratezza della strumentazione. Sono state studiate configurazioni di coppie di elettrodi vicini, in differenti posizioni rispetto al bordo della cella, sia lasciando i rimanenti elettrodi flottanti, sia ponendoli ad un unico potenziale.
Realizzazione di una cella a matrice di elettrodi per la misura della conducibilità elettrolitica / Boveri, C; Durbiano, Francesca. - cd rom:(2009), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno “Metrologia & Qualità” tenutosi a Torino nel 7 - 9 Aprile).
Realizzazione di una cella a matrice di elettrodi per la misura della conducibilità elettrolitica
DURBIANO, FRANCESCA
2009
Abstract
In questo lavoro sono riportati i risultati ottenuti dagli studi effettuati su una nuova cella per la misura della conducibilità elettrolitica. Si tratta di una cella a matrice di elettrodi (CME), progettata e sviluppata all'I.N.Ri.M.. Lo scopo di questo studio è la caratterizzazione della CME tramite la determinazione delle costanti geometriche risultanti dalle differenti configurazioni di elettrodi che si possono attivare. La particolarità di questa cella è quindi la sua adattabilità, rispetto alla soluzione in esame, alle caratteristiche di accuratezza della strumentazione. Sono state studiate configurazioni di coppie di elettrodi vicini, in differenti posizioni rispetto al bordo della cella, sia lasciando i rimanenti elettrodi flottanti, sia ponendoli ad un unico potenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.