La normativa volontaria IEC relativa agli strumenti per la misura del rumore si è e-voluta notevolmente nel recente passato e si può sostenere che attualmente il corpo di norme relative ai fonometri, ai calibratori acustici e ai microfoni di misura è piuttosto consistente e coerente. In particolare sono definite le condizioni e le procedure per le prove di tipo, necessarie per verificare le conformità alle prescrizioni della norma, e per la verifica periodica. Tuttavia rimangono scoperti alcuni punti importanti relativi alle prescrizioni per i dati che il costruttore deve fornire insieme al fonometro. In particolare non è obbligatorio fornire i dati relativi alla curva di correzione, che consente di misurare la risposta in frequenza con una taratura in pressione o con un attuatore elettrostatico e di ricavare la risposta in campo libero.Viene illustrato come la componente più significativa di incertezza sia la correzione tra la risposta di frequenza e quella in campo libero. La conseguenza è che molti laboratori di taratura non hanno a disposizione tutti i dati necessari alla verifica periodica dei fonometri. Si pone in evidenza come nella revisione della norma IEC 61672 parte 1 e parte 2, sia necessario ovviare a questo problema.
Valutazione della incertezza nella determinazione della differenza di risposta in pressione e in campo libero di microfoni e fonometri / Guglielmone, CLAUDIO LUIGI DOME. - 1:(2006), pp. 403-406. (Intervento presentato al convegno 33° Convegno Nazionale della Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Ischia nel 10-11 maggio 2006).
Valutazione della incertezza nella determinazione della differenza di risposta in pressione e in campo libero di microfoni e fonometri
GUGLIELMONE, CLAUDIO LUIGI DOME
2006
Abstract
La normativa volontaria IEC relativa agli strumenti per la misura del rumore si è e-voluta notevolmente nel recente passato e si può sostenere che attualmente il corpo di norme relative ai fonometri, ai calibratori acustici e ai microfoni di misura è piuttosto consistente e coerente. In particolare sono definite le condizioni e le procedure per le prove di tipo, necessarie per verificare le conformità alle prescrizioni della norma, e per la verifica periodica. Tuttavia rimangono scoperti alcuni punti importanti relativi alle prescrizioni per i dati che il costruttore deve fornire insieme al fonometro. In particolare non è obbligatorio fornire i dati relativi alla curva di correzione, che consente di misurare la risposta in frequenza con una taratura in pressione o con un attuatore elettrostatico e di ricavare la risposta in campo libero.Viene illustrato come la componente più significativa di incertezza sia la correzione tra la risposta di frequenza e quella in campo libero. La conseguenza è che molti laboratori di taratura non hanno a disposizione tutti i dati necessari alla verifica periodica dei fonometri. Si pone in evidenza come nella revisione della norma IEC 61672 parte 1 e parte 2, sia necessario ovviare a questo problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.