Uno dei principali indici che caratterizzano un trasduttore ultrasonoro è la Potenza emessa, P. Le applicazioni principali degli ultrasuoni, in ambito biomedico, si possono distinguere in tre categorie caratterizzate da diversi valori di potenza: - Diagnostica (esami ecografici), potenze di lavoro inferiori ai 500 mW; - Terapia (terapie fisioterapiche),potenze comprese tra 800 mW e 4 W; - HIFU (High Intensity Focused Ultrasound, tecnica utilizzata per cura di tumori) potenze comprese tra da 40 W fino a 500 W. Presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, I.N.RI.M., è da tempo attivo il sistema di misura per ultrasuoni che consente la determinazione della potenza ultrasonora emessa da un trasduttore ultrasonoro sia esso di tipo metrologico o sia commerciale. Viene proposto un apparato di misura innovativo che consente di estendere la misura della potenza a valori molto elevati senza danneggiare i bersagli dell’apparato di misura. Il sistema è stato proposto per un brevetto.
Misura della potenza ultrasonora utilizzando una cella di carico immergibile / Durando, Giovanni; Guglielmone, CLAUDIO LUIGI DOME. - (2008), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno 35° Convegno Nazionale della Associazione Italina di Acustica tenutosi a Milano nel 11-13 giugno 2008).
Misura della potenza ultrasonora utilizzando una cella di carico immergibile
DURANDO, GIOVANNI;GUGLIELMONE, CLAUDIO LUIGI DOME
2008
Abstract
Uno dei principali indici che caratterizzano un trasduttore ultrasonoro è la Potenza emessa, P. Le applicazioni principali degli ultrasuoni, in ambito biomedico, si possono distinguere in tre categorie caratterizzate da diversi valori di potenza: - Diagnostica (esami ecografici), potenze di lavoro inferiori ai 500 mW; - Terapia (terapie fisioterapiche),potenze comprese tra 800 mW e 4 W; - HIFU (High Intensity Focused Ultrasound, tecnica utilizzata per cura di tumori) potenze comprese tra da 40 W fino a 500 W. Presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, I.N.RI.M., è da tempo attivo il sistema di misura per ultrasuoni che consente la determinazione della potenza ultrasonora emessa da un trasduttore ultrasonoro sia esso di tipo metrologico o sia commerciale. Viene proposto un apparato di misura innovativo che consente di estendere la misura della potenza a valori molto elevati senza danneggiare i bersagli dell’apparato di misura. Il sistema è stato proposto per un brevetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.