A measurement technique to calibrate current clamp meters in ac current in the measurement range from 100 A to1500 A at 50Hz has been developed at National Institute of Metrological Research (INRIM). This technique is traceable to the national standards of dc resistance, dc voltage and ac current ratio. It is based on a standard current transformer (SCT), on a 50 mΩ standard shunt and on a 61/2 digits digital voltmeter that measure the current in a conductor, to which the clamp meter is applied, supplied by a current transformer that can generate currents up to 1500 A. The CT is controlled by a variable transformer. The clamp meter is applied to a copper wire and placed on a tilting support simulating the actual operating mode of the meter. This measurement technique is applicable in industrial metrological laboratories and is an alternative to measurement practices of accredited secondary laboratories involving digital calibrators and turn current coils. This measurement technique was also tested utilizing a 8 1/2 digits high accuracy DVM. The results of the evaluation are presented and discussed. The expanded (k=2) uncertainties of the technique span from 1.0×10–2 at 100 A to 2.0×10–3 at 1500 A.
Un sistema di misura per tarare misuratori di corrente a pinza nel campo di misura da 100 A a 1500 A a 50Hz è stato sviluppato presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Questo sistema è riferibile ai campioni nazionali di resistenza in corrente continua, tensione continua e rapporto di corrente alternata. Esso si basa su un trasformatore di corrente campione (TA), su uno shunt campione da 50 mΩ, su un voltmetro digitale da 6 1/2 cifre che misurano la corrente fornita da un trasformatore di corrente di alimentazione (TR) che può generare correnti fino a 1500 A in un conduttore a cui è applicato il misuratore in taratura. Il TR è controllato da un trasformatore variabile (VR). l misuratore a pinza è applicato ad un filo di rame e poggia su un supporto oscillante per simulare il reale funzionamento del misuratore. Questa tecnica di misura è applicabile in Laboratori Secondari ed Industriali e rappresenta un'alternativa alle tecniche di misura dei Laboratori Secondari Accreditati che fanno uso di calibratori digitali e opportuni moltiplicatori di corrente. Il sistema di misura è stato provato utilizzando anche un voltmetro digitale da 8 1/2 cifre ad alta precisione. I risultati di questa valutazione sono presentati e discussi. Le incertezze estese (k=2) del sistema vanno da 1,0 ×10–2 a 100 A a 2,0×10–3 a 1500 A.
SISTEMA DI TARATURA DI MISURATORI DI CORRENTE ALTERNATA A PINZA NEL CAMPO DA 100 A A 1500 A A 50 Hz / Galliana, Flavio; Capra, PIER PAOLO. - RT INRIM n. 3/2011:(2012), pp. 1-23.
SISTEMA DI TARATURA DI MISURATORI DI CORRENTE ALTERNATA A PINZA NEL CAMPO DA 100 A A 1500 A A 50 Hz
GALLIANA, FLAVIO;CAPRA, PIER PAOLO
2012
Abstract
Un sistema di misura per tarare misuratori di corrente a pinza nel campo di misura da 100 A a 1500 A a 50Hz è stato sviluppato presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Questo sistema è riferibile ai campioni nazionali di resistenza in corrente continua, tensione continua e rapporto di corrente alternata. Esso si basa su un trasformatore di corrente campione (TA), su uno shunt campione da 50 mΩ, su un voltmetro digitale da 6 1/2 cifre che misurano la corrente fornita da un trasformatore di corrente di alimentazione (TR) che può generare correnti fino a 1500 A in un conduttore a cui è applicato il misuratore in taratura. Il TR è controllato da un trasformatore variabile (VR). l misuratore a pinza è applicato ad un filo di rame e poggia su un supporto oscillante per simulare il reale funzionamento del misuratore. Questa tecnica di misura è applicabile in Laboratori Secondari ed Industriali e rappresenta un'alternativa alle tecniche di misura dei Laboratori Secondari Accreditati che fanno uso di calibratori digitali e opportuni moltiplicatori di corrente. Il sistema di misura è stato provato utilizzando anche un voltmetro digitale da 8 1/2 cifre ad alta precisione. I risultati di questa valutazione sono presentati e discussi. Le incertezze estese (k=2) del sistema vanno da 1,0 ×10–2 a 100 A a 2,0×10–3 a 1500 A.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.