Questo Rapporto Tecnico illustra la teoria del modello dell’errore di geometria per macchine di misura a coordinate (CMM) a corpo rigido. Dopo una breve derivazione del modello, ne viene studiata in particolare la ridondanza e i corrispondenti gradi di libertà, sui quali è possibile agire per trasformare mappe d’errore in altre equivalenti seppur diverse. Infine, vengono ricavati ed illustrati i requisiti dei vincoli da aggiungere per bloccare i gdl ridondanti senza detrimento o alterazione dell’efficacia predittiva del modello.
Mappe d'errore di CMM a corpo rigido: teoria, trasformazioni e gradi di libertà / Balsamo, Alessandro. - Rapporto tecnico INRIM n. 25/2014:(2014), pp. 1-29.
Mappe d'errore di CMM a corpo rigido: teoria, trasformazioni e gradi di libertà
BALSAMO, ALESSANDRO
2014
Abstract
Questo Rapporto Tecnico illustra la teoria del modello dell’errore di geometria per macchine di misura a coordinate (CMM) a corpo rigido. Dopo una breve derivazione del modello, ne viene studiata in particolare la ridondanza e i corrispondenti gradi di libertà, sui quali è possibile agire per trasformare mappe d’errore in altre equivalenti seppur diverse. Infine, vengono ricavati ed illustrati i requisiti dei vincoli da aggiungere per bloccare i gdl ridondanti senza detrimento o alterazione dell’efficacia predittiva del modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.