Il nanovoltmetro è uno strumento molto utilizzato nelle applicazioni metrologiche. La misura di grandezze come la resistenza elettrica, la tensione continua o la corrente è spesso basata su ponti che utilizzano dei nanovoltmetri per la determinazione della condizione di equilibrio. I nanovoltmetri commerciali non sempre si adattano a impieghi sperimentali, in particolare dove tale strumento misuratore deve essere integrato in sistemi a basso rumore. L’articolo descrive lo sviluppo di un nanovoltmetro modulare con funzione autorange, e uscita digitale a 24 bit, appositamente sviluppato per essere utilizzato nella misura di precisione di grandezze elettrichea in regime continuo.
NANOVOLTMETRO DIGITALE CON FUNZIONE AUTORANGE / Capra, PIER PAOLO; Sosso, Andrea; Galliana, Flavio. - (2012), pp. 41-42. (Intervento presentato al convegno XXIX - Congresso nazionale Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche tenutosi a MONOPOLI nel 2-5 settembre 2012).
NANOVOLTMETRO DIGITALE CON FUNZIONE AUTORANGE.
CAPRA, PIER PAOLO;SOSSO, ANDREA;GALLIANA, FLAVIO
2012
Abstract
Il nanovoltmetro è uno strumento molto utilizzato nelle applicazioni metrologiche. La misura di grandezze come la resistenza elettrica, la tensione continua o la corrente è spesso basata su ponti che utilizzano dei nanovoltmetri per la determinazione della condizione di equilibrio. I nanovoltmetri commerciali non sempre si adattano a impieghi sperimentali, in particolare dove tale strumento misuratore deve essere integrato in sistemi a basso rumore. L’articolo descrive lo sviluppo di un nanovoltmetro modulare con funzione autorange, e uscita digitale a 24 bit, appositamente sviluppato per essere utilizzato nella misura di precisione di grandezze elettrichea in regime continuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.