Le prove di tenuta, siano esse eseguite a livello di collaudo del prodotto o siano più sofisticate per quantificare la tenuta di un prodotto, richiedono la misura di varie grandezze quali la pressione, il flusso di gas, la temperatura, la concentrazione del gas utilizzato per la prova. Per queste grandezze, così come per tutte le grandezze fondamentali e derivate del sistema SI (Sistema Internazionale delle unità di misura), è stata realizzata la catena della riferibilità che parte dai campioni primari, conservati presso l’INRIM, passa attraverso i campioni di riferimento dei Laboratori Secondari e si diffonde ai campioni di lavoro utilizzati dall’industria. Nella prima parte del lavoro vengono presentati in modo sintetico i campioni primari per la misura della pressione e del flusso di gas e vengono indicate le caratteristiche metrologiche salienti dei trasduttori di trasferimento di pressione e delle fughe di riferimento. Nella seconda parte del lavoro si mette in rilievo l’importanza che assume ai fini della qualità del prodotto la corretta riferibilità delle grandezze (pressione e flusso gassoso) al sistema SI.
Il ruolo delle misure di flusso di gas e di pressione nella ricerca delle perdite / Bergoglio, M; Mari, DOMENICO GIANLUCA. - (2007). (Intervento presentato al convegno 12° Congresso Nazinale dell'AIPnD, Milano tenutosi a Milano nel 11-13 ottobre).
Il ruolo delle misure di flusso di gas e di pressione nella ricerca delle perdite
MARI, DOMENICO GIANLUCA
2007
Abstract
Le prove di tenuta, siano esse eseguite a livello di collaudo del prodotto o siano più sofisticate per quantificare la tenuta di un prodotto, richiedono la misura di varie grandezze quali la pressione, il flusso di gas, la temperatura, la concentrazione del gas utilizzato per la prova. Per queste grandezze, così come per tutte le grandezze fondamentali e derivate del sistema SI (Sistema Internazionale delle unità di misura), è stata realizzata la catena della riferibilità che parte dai campioni primari, conservati presso l’INRIM, passa attraverso i campioni di riferimento dei Laboratori Secondari e si diffonde ai campioni di lavoro utilizzati dall’industria. Nella prima parte del lavoro vengono presentati in modo sintetico i campioni primari per la misura della pressione e del flusso di gas e vengono indicate le caratteristiche metrologiche salienti dei trasduttori di trasferimento di pressione e delle fughe di riferimento. Nella seconda parte del lavoro si mette in rilievo l’importanza che assume ai fini della qualità del prodotto la corretta riferibilità delle grandezze (pressione e flusso gassoso) al sistema SI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.